PANNONE E´…Concerti, discussioni, confronti serrati nella convivenza di tre giorni che vogliamo passare con le persone a noi più affini, la possibilità di divertirsi e quella di incontrarsi, per discutere collettivamente e non, per andarsene arricchiti.
E´ difficile scrivere due righe per presentare Pannone 2009 ma questa volta ne sentiamo l´esigenza, per ribadire delle cose e per rispondere a delle altre.
In questi anni abbiamo cercato di creare un momento che non fosse esclusivamente musicale, per noi la musica, è un modo diretto e appagante di comunicare e di ribadire le nostre idee e con esse la nostra gioia e la nostra rabbia, pensiamo che possa avere un ruolo di rottura e come diceva qualcuno pensiamo possa essere una, seppur minima, minaccia. Da qui parte l´idea di fare di Pannone un momento critico, unendo ai concerti dei momenti altri. Dal primo anno ad ora le tematiche affrontate sono state diverse, partendo dalla solidarietà ai nostri prigionieri e arrivando alla costruzione di una assemblea mensile contro la sicurezza e la guerra, siamo passati per la presentazione di libri, video e mostre cercando di mantenere il ludico e di dare sempre di più al pratico.
Anche quest´anno non sarà diverso, per provare un passo in più abbiamo pensato ad una giornata che precedesse i due giorni del festival vero e proprio ma che vi si inserisse a pieno titolo. Per questo partiremo dal giovedi stando in strada con un iniziativa contro la sicurezza e spostandoci poi a Pannone, dove nei giorni a seguire ci saranno la presentazione de LaBella il bollettino di comunicazione e sostegno ai prigionieri in lotta a cura della cassa anarchica di solidarietà anticarceraria e quattro chiacchere sui limiti dell´esperienza del coordinamento sulle autoproduzioni. Tre giorni tutti benefit per i prigionieri.
Proprio perché pensiamo che l´autogestione sia per noi cosa fondamentale e perché, non lo nascondiamo, in pochi star dietro a tutto è una faticaccia invitiamo chiunque sia interessato a salire anche nei giorni prima per dare una mano e organizzare insieme il tutto.
In quest´ottica ovviamente male si incastrano un certo tipo di dinamiche che purtroppo di anno in anno si sono ripresentate e da qui l´esigenza di essere chiari su alcuni punti. Proprio perché quello che meno ci interessa è l´aspetto ludico di questo appuntamento, a costo di passare per moralisti intransigenti, fin da subito ci sentiamo di dire che non tollereremo nessuna situazione di spaccio o profitto personale, primo perché Pannone non è un mercato dove riproporre logiche del capitale che ci ammorbano e che vorremmo distruggere e poi perché ci auspichiamo che questo avvenimento sia interessante per chi lucidamente vuole affrontare certe dinamiche e non per chi voglia semplicemente sfasciarsi. Purtroppo l´hanno scorso sono anche sparite parecchie cose dalle distribuzioni, chi le ha fatte proprie evidentemente era un esempio isolato di spiccata coscienza etica e di raro coraggio, l´unica cosa che ci sentiamo di dire è che il rubare in una situazione così, perlopiù materiale benefit è per noi una cosa tanto inconcepibile quanto inaccettabile che se si dovesse ripresentare avrà tutta "l´attenzione" che merita.
Circondati di persone in cui riponiamo fiducia, sarebbe tempo buttato non riuscire a concretizzare quello che urliamo da dietro un microfono o che ascoltiamo da sotto un palco.
Che la musica e l´aggregazione non siano fine a se stesse. Pannone continua come lo spirito che lo ha voluto.
PROGRAMMA
Giovedì 23 luglio
Le basi militari, le pattuglie miste nel controllo delle metropoli,
il potere teme che la situazione gli sfugga di mano e mostra i muscoli con l´esercito nelle strade.
Iniziativa contro il controllo sociale e la militarizzazione delle città.
dalle 16,00 in piazza Dante, a Trento.
In serata, a Pannone, allestimento del campeggio e tutte cose.
Venerdi 24 luglio:
Presentazione de "La Bella", bollettino di comunicazione e sostegno ai prigionieri in lotta,
a cura della cassa anarchica di solidarietà anticarceraria.
Le lotte contro l´ergastolo e un confronto sulle lotte a venire.
Poi accaccì o giù di lì con:
L´ASSASSINO rovereto
OCCHI PESTI cuneo
LACONGIURA rovereto
HOBOPHOBIC lecce
RANDY MARSH rovereto
BBA taranto
MONSTERS CIRCLE roma
…serenata: dj Falana (she´s alive!)
Sabato 25 luglio:
Due chiacchiere sull´esperienza dell´assemblea per le autoproduzioni
…e poi ancora:
KOENIGSTEIN YOUTH francia
I VERMI bergamo
LUDD RISING roma
GAS ATTACK roma
LUDD rovereto
AGITAZIONE pisa
IL MALE bologna
PARTIZAN KABUL trento
Seratona: djs Monsters
Benefit inguaiati con la legge.
Cene del venerdì e del sabato garantite
Porta la tenda, non il cane.
Per informazioni – 3494642211 – accidiahc.org/
NESSUNO SPACCIO! NESSUN PROFITTO!
COME ARRIVARE
Da Rovereto – stazione dei treni
Appena usciti dalla Stazione dei Treni a destra c’è la fermata dell’autobus.
Prendere per Mori – Ronzo Chienis (chiedete all’autista, se no finite al lago di garda)
Scendere a Pannone. dalla fermata dell’autobus continuare sulla strada principale verso Ronzo. Al primo tornante ( a destra) prendete la stradina che vedete a sx, continuate dritti. Vi troverete di fronte a due bivi. Al primo andate diritti, al secondo invece a sx. ancora pochi metri e sarete nel parcheggione. Seguite l’orda…e siete arrivati.
Da Rovereto – Uscita Autostrada Rovereto SUD.
Prendere per Mori – riva del Garda.
continuate in direzione Riva del Garda fino all’entrata di LOPPIO.
troverete un bivio grosso, prendete a DX per RONZO CHIENIS.
Continuate sulla strada provinciale per alcuni km (strada bella in salita…)
Arrivati a Pannone continuate per Ronzo Chienis. Appena passato pannone vi troverete un tornante a sx (con la chiesa) e dopo un po’ dx. Nel tornante a dx prendete la stradina a sx.