LUCIO: Anarchico, Rapinatore, Falsario, ma soprattutto… Muratore

VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2010, dalle ore 20.30

proiezione del film “LUCIO” – Anarchico, Rapinatore, Falsario, ma soprattutto… Muratore

Regia: Arregì, Josè Marìa Goenaga

Anno: 2007

Durata: 93 Minuti

Di anarchici è sempre stato pieno il mondo. Quelli che hanno dovuto fare rapine o entrare nel contrabbando sono stati numerosi. Quelli che hanno discusso di strategie con il Che o hanno aiutato Eldrige Cleaver, leader delle Pantere Nere, sono un pò di meno. Quelli che, insieme a tutto questo, sono riusciti a mettere in ginocchio la banca più importante del pianeta con la massiccia falsificazione di traveller checks, senza per questo assentarsi un solo giorno dal loro lavoro come muratori, sono soltanto uno.
Lucio Urtubia, originario di Cascante (Navarra).
Lucio oggi vive a Parigi, lontano dai clamori.
E’ stato testimone, spesso come parte attiva, di vari accadimenti storici della seconda metà del XX secolo. Visse da militante il maggio ’68, collaborò in tutte le attività antifranchiste, ma senza alcun dubbio la sua più grande impresa è stata quella di fine anni ’70, per la quale fu descitto dai giornali come il “bandito buono” o lo “Zorro dei baschi”.
Riuscì a truffare la First National Bank (adesso Citibank) per 20 milioni di euro del tempo, utilizzando quel denaro per le cause in cui credeva.
Incredibilmente, la sua carriera gli è costata solo qualche mese di carcere.

… a seguire cena (anti)sociale

Presso lo Spazio Anarchico 76(A)
Via Ventaglieri 76a, vicino la metro di Montesanto

Questa voce è stata pubblicata in 76(A), keep it alive!. Contrassegna il permalink.