you have no control

in distro e in download gratuito questo cd nato da una collaborazione di bands campane e del collettivo getupkids!, a’rraggia e lo studio di registrazione di officina99.

Non avete il controllo! Con questo grido di ribellione, nel 1990, i Fugazi presentano all’America post-reganiana il loro primo LP “Repeater”, un album seminale che subito diventa il riferimento imprescindibile per tutta la scena punk/hc/postcore/scremo a venire.

Non avete il controllo sulla nostra musica e sulle parole, sul modo di esprimerci, di comunicare, di “lottare per ciò che vogliamo essere” a dispetto dell’omologazione e della passività imperanti. E’ questo il senso che la band di Washington D.C. attribuisce al fare musica alternativa e tutto ciò lo mette in pratica autoproducendosi ed imponendo prezzi contenuti sui concerti, prediligendo contesti autogestiti, supportando cause politiche e sociali ed eliminando costi superflui come quelli del merchandise.

Oggi, vent’anni dopo e a diverse longitudini, raccogliamo la stessa sfida di allora con la consapevolezza che negli ultimi tempi tanti bagagli sono rimasti incustoditi, che c’è davvero da rimboccarsi le maniche, che per sopravvivere nella miseria dell’attuale panorama culturale, non si può che ripartire da noi stessi. Proprio per questo la compilation che avete tra le mani è il risultato della sinergia tra alcune realtà Do it Yourself napoletane (il collettivo Get up Kids!, la sala di registrazione del CSOA Officina 99, la fanzine A’rraggia) e tutte le band campane che hanno voluto lasciare una “traccia”, con la partecipazione attesissima de L’Enfance Rouge che ormai, da queste parti, non sono più dei semplici ospiti. Ci trovate dentro un concentrato di suoni, rumori, urla e arrangiamenti tra i più disparati che, con la loro varietà, rispecchiano le sensibilità musicali di tutti quelli che hanno partecipato attivamente e sono la spia dell’enorme influenza che i Fugazi hanno lasciato anche oltre i confini del punk/hc.

Il tutto tenendo fermo il rifiuto del copyright e delle sue logiche proprietarie: su questo disco, quindi, niente bollino SIAE e massima libertà di masterizzazione e download. Uno slancio necessario, questo, per sbattere quel non avete il controllo in faccia al music business dei nostri tempi, fatto di major parassite ma anche di tante etichette che scambiano la parola “indipendente” per “piccola”, di talent show televisivi impegnati a spingere i soliti modelli preconfezionati e di locali interessati solo a vendere il maggior numero di cocktails…do you like me?

TRACKLIST

1. iride – bulldog front

2. l’enfance rouge – repeater

3. nasov – merchandise

4. fuzz – do you like me?

5. k-conjog – arpeggiator

6. gino fastidio – break

7. insula dulcamara – cashout

8. lidryca – turnover

9. nembrot – pink frosty

10. nouer – life and limb

11. bandiera dell odio – bed for the scraping

12. lev – waiting room

13. ultimogiro – great cop

14. mejerchol’d – break

15. das auge – long distance run

scarica qui

cd 5 euri (più spedizione)

per richieste: arraggia[at]bastardi[dot]net

Questa voce è stata pubblicata in d.i.y.. Contrassegna il permalink.